Disbiosi e sintomi neurovegetativi?

Salve cari dottori ho una domanda per voi.

Sono un ragazzo di 23 anni, non fumo, quando si sono presentati i problemi ero leggermente obeso, adesso ho perso 20 kg.

Da diversi mesi, a seguito di una alimentazione sconsiderata, ho dei fastidi di carattere neurovegetativo come: vista leggermente alterata, sensazione di non essere pienamente in me, tachicardia, confusione ecc ecc...
A questo si accompagnano fastidi gastrointestinali.

Ho fatto un esame delle feci sotto detta del mio gastroenterologo e sono risultati: batteri saprofiti superiori ai limiti; bifidi assenti; scatolo abbondantemente superiore; disbiosi intestinale media.

A questo si aggiunge un intestino permeabile.

Secondo voi questi disturbi di carattere neurovegetativo possono essere causati dalla mia disbiosi o non c'entra niente?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, ci può essere un'influenza della disbiosi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.

Ma una volta curata la disbiosi tutto tornerà come prima o qualcosa può restare compromesso?