Meteorismo e reflusso gastrico

Buonasera Dottore, sono un uomo di 41 anni, sono diverse settimane che ho a giorni alterni, meteorismo accompagnato con reflusso gastrico, non appena termino di mangiare.
A volte ho usato Riopan o Malox antiacidi e la protezione per lo stomaco Pantorc.
La situazione cambia leggermente.
Non ho dolore e non avverto altre problematiche.
Solo eccessiva salivazione e questo dipende da cosa mangio e subito dopo mangiato avverto questo.
Non saprei che tipo di terapia seguire adesso.
Vorrei capire la reale problematica per poter risolvere dopo anni che nei cambi di stagione mi succede questo.

Grazie e attendo una vostra risposta

Elvis
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo è un vecchio problema (dal 2014). Il sospetto è di qualche intolleranza alimentare. Ha eseguito la gastroscopia come le avevo consigliato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, non l'ho eseguita perché non ho avuto problemi negli ultimi anni, questi sintomi compaiono raramente cmq sto prenotando per eseguirla e le faccio sapere tutto. La ringrazio
Intanto posso chiederle cosa devo prendere prima dell'esame? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio fare la gastroscopia senza farmaci .
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore. La ringrazio