reflusso gastroesofageo e difficoltà nel dormire

Buongiorno,
Premetto che ho sempre esagerato con ogni tipo di bibita gasata è tipo di cibo.

Da 7 giorni son vittima del reflusso esofageo...
Son andato dal medico di base che mi ha prescritto il Riopan... primi giorni ho riscontrato un po' di sollievo ma esattamente due giorni fa ho avuto il ritorno di fiamma! Mi sento praticamente appannato, sento continuamente difficoltà nel respirare e senso di pienezza! I sintomi non si fermano praticamente mai son due giorni che non dormo...ieri ho provato a dormire con il busto rialzato ma nulla...
Ho iniziato da ieri a prender il pantoprazolo ma ancora zero miglioramenti...
Volevo sapere per quanto può durare questo tipo di reflusso, ho prenotato una gastroscopia per togliermi anche ogni dubbio.

Ne approfitto anche per chiedere se è normale sentirti perennemente disidratati...
Qualche buon consiglio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può aggiungere qualche procinetico e controlli l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
assolutamente, la dieta sto cercando di seguirla passo passo!
Avrei altri due dubbi che spero mi riesca a chiarire...
So che una causa del reflusso è lo stress... ho sempre condotto una vita sedentaria ma ho deciso di iniziare a praticare qualche sport/attivita fisica.
Mi consiglia di iniziare subito o di aspettare che passi il reflusso per evitare la pressione addominale ?
Ed infine... il riopan va bene 4 volte al giorno di cui una dopo cena ed una immediatamente prima di dormire?

Grazie infinite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare sport e il riopan va assunto con la modalità che ha indicato

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
anche sport come lo scii? Quindi esponendomi al freddo?

Grazie mille comunque mi è stato davvero di aiuto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74