Soffro da anni di colite che è peggiorata con l'asportazione dell'ipofisi per craniofaringioma

Soffro di colite da quando sono piccolo ma tutto ora sembra essere peggiorato dopo aver subito una operazione di craniofaringioma con l'asportazione dell'ipofisi.
Ho fatto la colon scopia e risulta un'infiammazione nell'ultimo tratto del colon ma da biopsia nulla di grave.
Ho provato parecchi medicinali ma non ho mai avuto un vero beneficio.
Ora sto prendendo il clipper in associazione ad Asacol 400 due volte al giorno e associo anche lo spasmomen somatico.
Essendo allergico ai salicilati, esiste un prodotto diverso dall'asacol?
Cosa posso fare per avere qualche beneficio?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è allergico come fa a prendere due compresse al giorno?
Può scrivere il referto della colonscopia e delle biopsie?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, al più presto Le invierò il referto di entrambi. Nel frattempo Le volevo chiedere se potevo prendere prodotti a base di acido buttirico pur prendendo clipper ed asacol. Grazie mille della pazienza.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo che può.
Non mi ha, però, risposto su come fa ad assumere 2 compresse al giorno di mesalazina e a definirsi allergico ai salicilati!!!!
[#4]
dopo
Utente
Quando in passato ho preso farmaci a base di acetil salicico come ad es aspirina o novalgina ma anche addirittura benactiv gola ho avuto reazioni allergiche, chi mi ha consigliato l'asacol però mi ha detto che arrivando direttamente nell'intestino non dovrebbe provocarmi allergie, infatti reazioni allergiche come gonfiore o mancanza di respiro non ne ho mai avuti anche se quando ho preso il Mesavancol da 1200 avevo a distanza di ore gonfiore addominale e dolori e a volte scariche diarroiche. Ma ci sarebbero farmaci che potrebbero sostituire la mesalazina? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non è allergico, la storia che la mesalazina arriva nell'intestino r non da allergia è una fesseria.
2) esistono altri farmaci ma potrebbe essere che lei non abbia bisogno di farmaci.
Questo lo posso dire solo dopo i referti.
[#6]
dopo
Utente
Salve, come da Lei richiesto scrivo l'esito della colonscopia: BUONA LA PREPARAZIONE INTESTINALE. L'ESAME È STATO ESEGUITO FINO AL CIECO. LA MUCOSA DEI TRA ESAMINATI APPARE INTEGRA AD ECCEZIONE DEL TRATTO DISTALE DEL DISCENDENTE E DEL SIGMA OVE SONO PRESENTI ALCUNE ART IPEREMICHE CON PRESENZA DI MINUTE AREE EROSIVE. LA MUCOSA DEL RETTO APPARE INTEGRA. CANALE ANALE NEI LIMITI DELLA NORMA.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Manca la biopsia......
[#8]
dopo
Utente
Diagnosi biopsia: FRAMMENTI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO CON ARCHITETTURA GHIANDOLARE E QUOTA MUCINICA CONSERVATE E SEDE DI EDEMA E CONGESTIONE DEI VASI CAPILLARI SUBEPITELIALI CON FOCOLAI STRAVASI EMATICI
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve infiammazione.
Può prendere mesalazina in clismi invece che in compresse.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, quindi secondo lei dovrei usare i clismi di asacol da 4g/100ml? Ma dovrei farli la sera prima di andare a letto? Basta una al giorno? Le compresse non sono utili? Ma nel caso oltre l'asacol ci sarebbe qualche farmaco antinfiammatorio per il mio caso?
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Buona sera, volevo chiedere se prendendo il clipper e l'asacol che sono a rilascio modificato potevo dopo un paio d'ore prendere il diosmectal? Grazie mille