Differenza tra biopsia all'intestino in sede unica e multipla

Buonasera chiedo cortesemente se potete spiegarmi la differenza tra biopsia all'intestino in sede unica e multipla.
Più esattamente di recente ho fatto una colonscopia e hanno eseguito alcuni prelievi per la biopsia all' ileo, al colon sinistro, al colon destro e al retto.
Non capisco perché il laboratorio mi parli di biopsia in sede unica.
Scusatemi ma forse sono io che non comprendo io le parole in italiano.

Grazie
Elisa Orlandini
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lei ha fatto biopsie multiple in sedi differenti.
Il referto istologico DEVE riportare per OGNI biopsia la descrizione di quanto osservato dall'istologo.
A volte si raggruppano le descrizioni, ad esempio de lei avesse fatto 3 biopsie dell'ileo e 4 del sigma troverebbe, comunque, due risposte: una cumulativa per l'ileo ed una cumulativa per il sigma.
Nel suo caso troverebbe almeno 4 descrizioni.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia