Terapia normix inefficace

Salve, è da questa estate che ho disturbi gastrointestinali; feci molli, stipsi, gonfiore addominale.
Ho fatto vari esami del sangue, ma tutto sembrava in norma e ho fatto cicli di probiotici che non hanno migliorato la situazione.
Sono tornata dal gastroenterologo a settembre e mi ha fatto fare il test per la disbiosi, che è risultato positivo seppur con una prematura presenza dei batteri (primo valore positivo alla settima misurazione, mi è stato però detto che a regola il valore sarebbe dovuto diventare positivo dopo)

Mi ha prescritto due cicli di normix intervallati da probiotici.
Dovrei iniziare domani il secondo ciclo di normix, ma la situazione penso sia peggiorata: ho crampi addominali, flatulenza, gorgoglii, dolore alla parte bassa del ventre, nausea, crampi e le feci rimangono costantemente molli.

Lui mi ha detto di prendere 2 compresse di normix la mattina e 2 la sera, però sul libretto illustrativo c’è scritta un’altra modalità di dosaggio.
Non risponde al telefono, e io abito in un’altra città e non saprei da chi farmi seguire.

Ho paura che la situazione sia peggiorata, o che la diagnosi non sia stata azzeccata...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quale test ha eseguito?
Lattulosio?
Se si, la diagnosi è stata SIBO?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si ho eseguito lattulosio e la diagnosi è stata disbiosi, alterazione della flora batterica che è stata definita un po’ troppo batterica’
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi di disbiosi non si fa con il test al lattulosio che, invece, può far fare diagnosi di SIBO (sovracrescita batterica nel tenue ).
La terapia corretta di rifaximina per la SIBO è di 2 compresse insieme ogni otto ore per 14 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Chiarisca la situazione con il gastroenterologo che la segue.