Acalasia ?

Buongiorno, Una domanda semplice e diretta! Ho recentemente fatto una tac toracico addominale! Chiedo se da questo esame si può vedere e diagnosticare una eventuale acalasia esofagea! Grazie ho anche eseguito recentemente una EGDS: chiedo anche se con la gastroscopia si può fare diagnosi di acalasia! Io soffro di reflusso alto fino in gola e sono in attesa di ripetere appunto gli esami funzionali quali la manometria è la ph metria! Ho dovuto sospendere la terapia di ipp x eseguire tali esami... nn vi dico la sofferenza a stare senza inibitori di pompa e il conseguente peggioramento dei sintomi, presento quindi ora acidità che risale fino in gola e bruciori e dolori alla bocca dello stomaco e al torace; inoltre ho difficoltà a mangiare, quasi una inappetenza e paura a dover mangiare tanto poi mi torna su tutto anche i liquidi! A voi medici chiedo anche se essendo senza protettori gastrici che ho assunto continuativamente x anni, nn prendendoli più appunto xche la manometria e la ph metria le devo eseguire in astensione da ipp (presentando una esofagite dalla gastro eseguita 2 mesi fa) se in un tempo così mi è ritornata una esofagite o delle escoriazioni esofagee?
! ! Spero di no! Grazie x la lettura e le risposte che vorrete darmi! Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la gastroscopia si può avere almeno il sospetto dell'acalasia ma da quanto descrive i suoi sintomi sono più bda reflusso. Da quanto ha sospeso gli IPP ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta ( incompleta però! la tac addome toracica può vedere una acalasia ?) ...ho sospeso da 18giorni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, l'acalasia è un disturbo funzionale. La TAC può comunque escludere altre patologia (tumorali) che possono simulare il disturbo dell'acalasia.