è possibile celichia? può il corpo aver bisogno di un tempo senza glutine per disintossicarmi ?

Buongiorno Dottori, vorrei chiedere un consulto per quanto mi riguarda, sono giovane ho 21 anni, sempre stato benissimo, (e ammetto che in tutto questo tempo sono sempre stato sottopeso senza preoccuparmi di questo), Ammetto anche di essere una persona ansiosa, molto ansiosa e mi preoccupo abbastanza sulla salute.
Comunque da un paio di mesi per precisare da quest’estate, dopo una giornata al mare, sono andato ad una festa (ho solo mangiato e bevuto acqua e The) però dopo aver mangiato il dolce l’ho vomitato... allora ho pensato ad un colpo di caldo e stanchezza... tutto ciò si è ripetuto per altre volte d’estate ma a distanza di circa un mese, in queste due volte ho notato e mi sembrava di aver vomitato sia il pasto del pranzo che quello della cena anche perché subito dopo pranzo e cena, è una brutta abitudine lo so, però mi distendo sul divano o per terra quando fa caldo... nonostante ciò non lamentavo nulla, in vacanza non mi è successo nulla... nemmeno al ritorno dalle vacanze (o forse un altro episodio) quindi per stare più tranquillo ho fatto le analisi del sangue controllate anche dal medico di base, tutto nella norma, glicemia 77, colesterolo 105, ma ho una piccola anemia microcitca delle emazie.
durante il periodo dopo gli esami ho lavorato in una sagra e mangiato ovviamente male, durante uno dei giorni ho bevuto del vino rosso (non è da me ma hanno insistito) e subito dopo ho vomitato, a parte questo non è successo più.
solo nelle ultime 3 settimane, si è ripresentato con bruciore allo stomaco, e rimettevo come rigurgito ma non tutto il mangiare, prendevo plasil, dopo ho prescritto una visita gastrointestinale (primo accesso solo visita) non ha trovato nulla mi ha solo detto basta plasil, ma prendere zenzeril che è integratore, anti nausea e vomito, dopo di che mi sono successi altri episodi di rigurgito ma di poco conto, ho pensato di cessare con lo zenzeril perché anche quello mi creava disturbi, il gastroenterolgo, oltre a vedere il Leggero sottopeso, mi ha prescritto pure esami tiroide, feci S.
O.
pannello alimentare e radiografia addome completata, ora sono in attesa degli esiti che ho per il 7 novembre e la radiografia per il 5, durante questo periodo cioè da circa una settimana e mezza non ho più episodi del genere, però mi preoccupa parzialmente il fatto di fare delle feci sia formate e normali, e a volte con crepe, e sopratutto nello stesso tempo pure pastose come se fosse causato da malassassorbimento può essere?
E con dei puntini neri ma penso siano residui alimentari.

O può essere una causa di quelle che ho detto io nella domanda?
Perché portano anche a questo i primi sintomi e non saprei.
lei che dice si tutto ciò?
Volevo anche porle delle domande dato il mio valore alto di anti transutaminasi valore circa a 3000 e più e per il resto pannello alimentare tutto apposto.
può essere allergia o intolleranza al glutine certa o ho bisogno di una intossicazione?
A prescindere che bisogna fare la gastroscopia per controllare?!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non so che cosa intende per " pannello alimentare ", ma bisogna completare gli esami per la celiachia ( dato il valore della transglutaminasi ), come gli anticorpi antigliadina, quelli antiendomisio ed eventualmente una gastroscopia con prelievi bioptici nel duodeno. Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore , sto aspettando la visita dal gastroenterologo, che ho a breve ... il pannello alimentare ovviamente fatto dalle analisi del sangue , per vedere se sono intollerante a degli alimenti ma nulla tutto apposto ... solo la anti transglutaminasi altissima ... vedrò che mi dice il dottore... secondo lei necessitano altri esami?
Non l’ho detto ma oltre alla IGA , pure le IGE sono abbastanza alte con un valore molto più basso rispetto alle iga ma si aggira sui 350.
O che magari non sia un periodo di disintossicazione?e magari più avanti pian piano potrò reinserire il glutine?

Per ora su consiglio del medico di base ho eliminato il glutine.