Perchè non riesco a mangiare bene?

Salve, è da diversi mesi che non riesco a mangiare nulla che non sia dolce senza avere problemi di digestione e nausea.

Io sono vegana da due anni (scelta etica) e non riesco a toccare nessuna verdura e pasto che non sia di gusto dolce o neutro.

Devo comunque mangiare anche altre cose ma appena mangio un piatto di pasta, seitan, verdure in padella, minestrone, riso mi si gonfia la pancia fino ad avere delle fitte oppure nausea fino a che non bevi una tisana.

Succede sopratutto di sera e notte, la mattina riesco a mangiare tutto.

È da un anno che la pancia si gonfia anche con un solo bicchiere di acqua.

Smisi anche di allenarmi a casa (circa 6 mesi) per questo problema dato che non vedevo nessun risultato anzi a volte ingrassavo (ma questo potrebbe essere per il mio ipotiroidismo).

Ho intenzione di andare da una nutrizionista per vedere di regolare la mia dieta ma volevo ricere altre opinioni prima.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dieta vegana le ha creato una disbiosi intestinale per cui sarebbe utile uno studio del Microbiota intestinale per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora batterica e procedere ad un trattamento mirato con probiotici specifici (su misura).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)