Sensazione di formicolio e qualcosa che si gonfia in gola

Buongiorno premetto nel dirvi che sono una ragazza di 28 anni molto ansiosa e in passato ho sofferto di attacchi di panico della quale non mi sono mai curata ma ho sempre cercato di superarla da sola.
Ultimamente mi succede una volta ogni mese oppure ogni due mesi una sensazione di secchezza in gola con sensazione di formicolio e gonfiore in gola... non so come spiegarmi come se si gonfiate qualcosa e quando vado per ingoiare la saliva sento proprio questa sensazione alla gola come se si stesse chiudendo come avessi qualcosa che ustruisca la respirazione o la deglutizione.
In 6 mesi e la terza volta che mi capita.
Premetto anche che sono in un periodo un po brutto della mia vita e non so se magari e l'ansia e lo stress che mi fa avere questi sintomi.
Il tuo dura 1 massimo due minuti...
Invece convivo costantemente con una specie di sensazione di avere una pallina in gola che ne scende e ne sale, un nodo.
Qualcuno potrebbe consigliarmi cosa fare?
E se devo preoccuparmi la mia dottoressa di famiglia dice che è uno stato ansioso e mi porta questi sintomi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di somatizzazione d'ansia, ossia di bolo isterico. Deve solo non pensarci. Nulla di patologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Non rischio di morire affogata vero? Non mi si chiude in realtà la gola? E solo una sensazione? Grazie infinite per la tua tempestiva risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, solo sensazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie infinite.