Colon irritabile

Buonasera dott

Da 3 mesi a questa parte oltre ad avere avuto reflusso biliare, che sto curando ho gonfiore addominale e alterno momenti di stitichezza e momenti di feci (sempre abbastanza dure con muco) a volte caprine, non dolore addominale, sul referto c’è scritto colon irritabile con alvo stiptico, e colon irritabile secondo voi?

Ho sentito che è irreversibile

utile sinaire combo per un mese 2 volte al giorno
Premetto che sono intollerante al lattosio
Non celiaco
Già dapprima soffrivo di depressione e ansia, ma ora mi sono recato da uno psichiatra che mi ha prescritto un antidepressivo
A detta delle mia gastroenterologa le mie patologie sono molto psicosomatiche.

Grazie sono molto rassegnato
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla descrizione la diagnosi.è verosimile.
L'intestino irritabile non guarisce nel senso classico del termine ma si può tenere a bada con terapia ciclica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho capito grazie per la risposta in un giorno di festa
Lei è sempre così cortese
Quindi non dovrei deprimermi più del dovuto , se tratto la depressione posso trovarne giovamento ? come devo alimentarmi ?
Grazie felice domenica
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La depressione deve trattarla.
Per l'alimentazione dovrei visitarla.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore ma il gonfiore post pranzo rientra nei sintomi del colon irritabile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore a risentirci
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Solo una domanda su un farmaco
Sinaire combi e per il meteorismo o altro ?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si
[#9]
dopo
Utente
Non so più a quale Causa appellarmi per questo meteorismo , non se sia causa del reflusso biliare , o il colon , oppure intolleranza al glutine ?
Consigli ?
( comunque sono più gonfio da quando ho abbassato il dosaggio del omeoprazolo da 20 a 10 mg può essere ?)

Grazie mille
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre una visita diretta.
[#11]
dopo
Utente
Va bene la ripeterò allora , purtroppo per distanza non può visitarmi lei
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dott
Il 5/12 andrò a visita gastroenterologica , nel frattempo ho sentito chi mi ha fatto l endoscopia e mi ha detto che la presenza di bile nello stomaco non causa gonfiore addominale, quindi il mio gonfiore devo attribuirlo al colon irritabile, come posso trattarlo a volte è accompagnato anche da dispepsia mai da dolore , potrebbe essere sibo ? Anche se non c’è la diarrea
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo riaggiornarla sulla mia situazione
Sentendo l endoscopista che mi ha fatto la gastroscopia, mi ha detto che la presenza abbondante di bile nello stomaco non causa gonfiore addominale , allora io volevo domandare in questi 3 mesi in cui ho avuto cattiva digestione, inappetenza, feci a pallini , gonfiore addominale
Sono tutte sintomatologie appellabili a un colon irritabile? ( però ho sentito dire che se non c’è dolore non si può parlare di colon irritabile) e così ? Grazie