Si può curare una sindrome aderenziale in pacchetto di anse intestinali dopo dcp ?

Nel 2008 ho avuto l' intervento DCP dovuto a displasia severa, senza fortunatamente fare neppure chemioterapia... Nel 2013 a seguito di colangite con severa sepsi e stenosi cicatriziale delle vie biliari, mi è stato eseguito il riconfezionamento.
dell' anastomosi bilio digestiva.
Come conseguenza ne è nata una sindrome aderenziale in pacchetto di anse intestinali, con crampi e dolori via via aggravati nel tempo, perdita di peso, forte astenia, ecc...Ho letto che -con le dovute accortezze- si può intervenire almeno parzialmente su queste aderenze in modo di migliorare almeno un pò sia l' assimilazione del cibo che la disgestione e la qualità della vita, riducendo le serie complicazioni della situazione.
Grato di una adeguata risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può intervenire solo chirurgicamente e solo se estremamente necessario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, Dr. Cosentino.
Speravo che in via laparoscopica ci fosse una possibilità di intervenire per sezionare o tagliare almeno in parte le aderenze, per evitare che influenzino in maniera così marcata il passaggio del cibo e producano la serie continua di crampi. Nemmeno questo è fattibile, quindi ?
Cordiali saluti..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti ho indicato la via chirurgica (laparoscopica o laparotomica)