La terapia col gaviscom o altri farmaci,

Gentilissimi Dottori,
da circa una settimana, ho iniziato dopo una visita andrologica, una terapia giornaliera con cialis 5mg e peironimev 400mg. Soffrendo di reflusso gastro esofageo (alla mia ultima gastroscopia del 2006, mi fu diagnosticato: esofago prossimale:regolare; esofago distale: breve restringimento diaframmatico, facile reflusso g.e.; Conclusione: M. da reflusso, gastrite, duodenite erosiva e un HP test positivo dopo 24 ore), oltre alla terapia antibiotica anti mi fu prescritto il Gaviscom che abbandonai dopo qualche mese, non rilevando sostanziali migliorie nei disturbi. Mi sono abituato a "convivere" con questa patologia, che tolta qualche eccezzione dovuta a qualche eccesso alimentare, si manifesta esclusivamente con delle eruttazioni. Dall'inizio della terapia descritta i disturbi si sono accentuati notevolmente con bruciore di stomaco, che a volte (4/5 volte durante il giorno) salgono verso la gola, oltre ad una accentuazione delle eruttazioni. In attesa di prenotare una nuova gastroscopia (tempi lunghi), volevo chiedere, se era consigliabile riprendere la terapia col Gaviscom o altri farmaci, per ridurre o attenuare la fastidiosa sintomatologia.
La terapia dovrei continuarla per un mese, con la speranza di terminarla, oppure ridurre il dosaggio del Cialis, quale alimenti, oltre alla solita cioccolata, menta, etc dovrei eliminare. Non fumo, prendo due soli caffe al giorno, non bevo alcolici ad eccezzione di un bicchiere di vino (100cc) a pranzo e cena (non sempre).
Mi scuso per la lunghezza del testo, e ringrazio fin d'ora per le gentilissime rispos
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi è interazione fra i farmaci segnalati. La eventuale variazione della posologia deve, però, essere sempre indicata dal medico che ha prescritto la terapia.
Dal punto di vista dietetico, oltre quanto da lei segnalato, vanno evitati soltanto gli alimenti che personalmente le arrecano siturbo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Scuotto, inanzitutto grazie per la risposta al mio quesito, vorrei solo ribadire che anche se non essendocci interazione fra i farmaci, ho notato che dall'inizio della terapia col cialis e il peironimev, quei fastidi (eruttazioni e qualche saltuario bruciorino di stomaco), sono aumentati esponenzialmente.
Per cui avendo fatto finora a meno (come dicevo nel precedente post "convivendo" ), visto il peggiorare della situazione, era possibile riprendere una terapia col Gaviscom (o altro), per attenuare questa sintomatologia. Saluti