Nausea e bruciori

buon giorno, scrivo per sottoporvi il mio problema che ormai si presenta da lunedì 2 c.m. Mi sono svegliata la mattina di lunedì con un forte senso di nausea indipendente dai pasti (non dolori allo stomaco nemmeno diarrea). La cosa si è protratta fino alla sera di mercoledì. Giovedì non ho accusato nessun sintomo. Da venerdì mattina si è ripresentato il tutto: forte senso di nausea e a volte bruciori alla bocca dello stomaco, ho iniziato ad avvertire anche una presenza (anche se non fortissima) al di sotto della gola (bolo?).
Sabato mattina, mentre facevo colazione, non sono riuscita a mangiare niente perchè era come se si fosse chiusa la gola. Sabato sera a letto fortissimi bruciori a livello epigastrico. Questa mattina mi sono svegliata ancora con la nausea. Sono celiaca diagnosticata a fine dicembre 2005, in dieta gf. Esami di controllo effettuati 15 gg. fà tutti a posto. Riscontrata gastrite moderatamente attiva con hp positivo a dicembre 2005 eradicato a suo tempo. Sto assumendo fermenti lattici e biochetasi bustine. Da ieri sera anche maalox pastiglie. La mia dottoressa dice che può trattarsi di una forma virale. Può essere o può trattarsi di qualcosa d'altro? Ringrazio fin da ora per la Vs. gradita risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
dalla sintomatologia esposta concordo con l'ipotesi della collega. Le condizioni gastroenteritiche legate a virus di solito regrediscono spontaneamente in meno di ua settimana. Se, trascorso tale periodo, i sintomi dovessero persistere, sarà opportuna una nuova rivalutazione (visita).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buon pomeriggio, La ringrazio per la Sua tempestiva risposta. Al momento le nausee si sono attenuate ma non cessate del tutto. Continuo ad assumere maalox e fermenti lattici. Mercoledì effettuerò visita di controllo dalla mia gastroenterologa in quanto ho ritirato gli esami definitivi oggi di cui allego esiti (mancavano solo gli esami inerenti all'antigliadina):
glucosio 78 (70-110)
colesterolo totale 165 (fino a 200)
trigliceridi 46 (fino a 172)
colesterolo hdl 72
bilirubina frazionata 0.96 (fino a 1.00)
diretta 0.20 (fino a 0.20)
indiretta 0.76 (0.20 - 1.00)
sideremia 96 (60-120)
creatinina 0.9 (0.6-1.1)
asat 15 (10-30)
alat 13 (7-55)
gamma gt 18 (fino a 32)
wbc 5.26 (4-9)
rbc 5.00 (4-6)
hgb 14.6 (12-18)
hct 43.1 (37-52)
mcv 86 (80-95)
mch 29.1 (27-32)
mchc 33.8 (32-38)
rdw 13.2% (11.6-14)
plt 197 (150-400)
pdw 17.2 (16-18)
formula leucocitaria
neutrofili 50.7% linfociti 36.9% monociti 8% eosinofili 3.5% basofili 0.9%
ferritina 13 (11-307) è sempre bassa anche più di così
tsh 1.21 (0.35-4.94)
ft4 1.04 (0.70-1.48)
ft3 2.81 (1.71-3.71)
antiendomisio negativo
transglutaminasi Ab Eu tG Iga 4.3 (minore di 7)
antigliadina EIA IgA 16 (inferiore a 17)
antigliadina EIA IgG 52 (negativo <17)
Con sorpresa mi sono ritrovata le igg positive che si erano negativizzate sopo qualche mese dall'inizio della dieta. Può essere correlato il disturbo che ho con questo valore?
Grazie ancora