Gastrite da ipocloridia

Buongiorno ho effettuato una gastroscopia e questo e' il referto:
stomaco antro: lembi di mucosa gastrica di tipo trasnazionale con flogosi cronica di lieve entità a piccoli focolai
stomaco fondo: lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con minuti aggregati linfoidi
duodeno II porzione: lembi di mucosa duodenale con lieve flogosi cronica con sparsi aggregati linfoidi e granulociti eosinofili.

ricerca helicobacter negativa
Vorrei sapere: potrebbe trattarsi di gastrite autoimmune?

Potrebbe essere causata da scarso acido cloridrico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di rilevante.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Le spiego. Siccome ho anche contaminazione batterica del tenue, reflusso ecc... volevo capire se il reflusso e la gastrite potessero essere causate da ipocloridia in modo da riuscire a curare tutto in un colpo solo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perchè parla di ipocloridria ?
[#4]
dopo
Utente
Casualmente ho letto che la Sibo può essere causata da ipocloridria. Ma avendo anche una lieve gastrite mi chiedevo come fosse possibile che nello stomaco ci fosse ipercloridia e nell intestino ipocloridria. Allora forse anche la mia gastrite è causata da ipocloridia. Sbaglio?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sbaglia..
[#6]
dopo
Utente
Può spiegarmi perché sbaglio?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè se non c'è acido (ipocloridria) non ci può essere gastrite e reflusso ( che sono dati dall'acido)
[#8]
dopo
Utente
ho Letto che la gastrite e il reflusso possono essere causati anche da ipocloridria. Come si fa a verificarlo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi riesce difficile capire un reflusso gastroesofageo senza acido... comunque può effettuare una phimpedenzometria esofagea per tale valutazione
[#10]
dopo
Utente
Va bene. Proverò a fare l’esame che mi ha consigliato. Ho fatto caso che assumendo antibiotici tipo normix, amoxicillina, sto bene e mi spariscono tutti i sintomi compresi eruttazioni, reflusso, tensione addominale. La gastrite si cura anche con gli antibiotici? Non riesco a trovare un legame tra tutti i miei sintomi e creare una cura unica che curi tutto.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io credo che sia meglio affidarsi ad un gastroenterologo "vero" e non al web.

Credo che abbia bisogno di chiarirsi le idee sui suoi disturbi ed arrivare alla corretta diagnosi e terapia

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Il punto è che se prendo gli ipp per la gastrite e reflusso peggioro la sibo aumentando il ph. Invece se prendo la betaine hcl per abbassare il ph migliora la sibo ma peggiora la gastrite