Non riesco a ruttare

Buonasera, da sempre ho difficoltà nell'eruttazione nel senso che la sensazione del rutto mi sale fino in gola ma poi si soffoca li con il risultato che mi sento gonfio dopo aver bevuto un bicchiere di coca cola.
Vorrei capire il motivo perché spesso il non riuscire a liberarmi mi dà molto fastidio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve cercare di evitare le bevande gasate

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma non ci sarebbe un rimedio? Perché mi spiacerebbe non potermi bere neanche una birra con gli amici. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il rutto è fisiologico e non voglio pensare che lei abbia una malattia neurologica che non consente l'apertura del cardias (la valvola fra esofago e stomaco). Quindi si tratterà di un problema funzionale o psicologico.
[#4]
dopo
Utente
Nono certo non dico che sia nulla di grave , però volevo capire se ci fosse un rimedio per permettere la fuoriuscita del rutto senza particolari problemi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, non si può gestire dall'esterno ( o con altre manovre) l'apertura del cardias
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve cercare di evitare le bevande gasate

Cordialmente