Reflusso e terapia

Buongiorno,
assumo a cicli Levopraid 25mg per reflusso gastroesofageo...
Nonostante recentemente abbi assunto il citato farmaco per circa 3 settimane (inizialmente 2 cpr.
al giorno, poi ridotte a una), con miglioramento della funzionalità digestiva, dopo la sospensione del farmaco sono ripresi alcuni sintomi tra cui principalmente difficoltà digestive e sensazione di nausea, con un po' di muco in gola e mal di gola.

Ne ho pertanto ripreso l'assunzione...chiedo se possa essere associato anche del pantoprazolo 20 mg.
(gia' assunto a cicli per terapie antinfiammatorie) per accelerare la stabilizzazione delle funzionalità digestive, oppure se costituisca un "doppione" del levopraid.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio il pantaprazolo per il reflusso e il levopraid va gradualmente ridotto/ eliminato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille....
Pantoprazolo 20 mg, 2 cpr. al giorno con terapia a scalare può andare bene?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie...
Superfluo quindi anche il gaviscon Advance?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo in caso di necessità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore, purtroppo ho il controllo dal gastroenterologo di fiducia soltanto tra un mese.
Dopo aver sospeso il Levopraid, sono passato a Pantoprazolo 20 mg. per 2 volte al giorno.
La terapia è stata assunta per 10 gg. e siccome avvertivo miglioramento (nonché maggior secchezza in bocca) sono passato a una sola cpr. al giorno.
Tuttavia, mi sono tornati sintomi quale catarro in gola e, soprattutto, difficoltà digestive e nausea che solitamente passa con l'assunzione di cibo.
Le chiedo un consiglio sulla prosecuzione della terapia.
Può essere utile unire anche l'assunzione di Gerdoff?
Grazie.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, riprenda la terapia con doppia dose più il farmaco menzionato
[#9]
dopo
Utente
Gentilmente potrebbe indicarmi per quanto tempo?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74