Chi può richiedere un' egds con biopsia + esame istologico per sospetta celiachia?

Gentilissimo dottore, in breve provo a spiegarle la mia difficoltà.
Sono stata in cura con un reparto di celiachia x circa un anno, dopo esame predisposizione genetica risultato positivo ho eseguito una EGDS con biopsia ed esame istologico risultato negativo, avendo tutti i sintomi della celiachia il mio medico mi dice che sono intollerante, ma l'EGDS che mi hanno fatto per una serie di eventi sono al 100% sicura che sia stata svolta nel peggiore dei modi e per questo non sono per niente sicura del risultato "perfetto", adesso vorrei ripetere l'esame in un altro centro, ma devo per forza passare da un'altro gastroenterologo o può prescriverla il mio medico curante?
posso farla da privato?

grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Può richiederla il suo medico di base e può farla privatamente, a lei la scelta.
In ogni caso la fiagnosi è istologica, quindi mi sembra strano un errore durante la gastroscopia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva