Senso ostruzione sotto ultima costola sinistra

Buonasera dottori

Volevo chiedervi un consulto...
Da circa 5 anni ho un dolore sotto ultima costola sinistra e un senso di ostruzione (se spingo sembra come se ci fosse qualcosa dentro o sembra che il colon sembri stenotico)... tempo fa il mio medico di base mi disse che era colite e di cercare di mangiare meglio... 1 mese fa mi sono rivolto a un gastroenterologo e mi ha detto che nn è nulla di grave perche non perdo sangue quando vado in bagno e non dimagrisco e poi mi ha detto che siccome ce l ho da tanto tempo nn può essere qualcosa di grave... mi ha fatto fare delle analisi del sangue e delle feci della calproteina e del sangue occulto Delle feci...
La calproteina e risultata bassissima e il sangue occulto negativo...
Le analisi del sangue risultano

Globuli rossi alti
Emoglobina alti
Bilirubina alta
Lipasi alta

Tutti gli altri valori nella norma...
Mi ha detto di fare un ecografia addome superiore con studio anse intestinali e risulta tutto ok tranne una ciste corticale di 15 mm al rene di sinistra... L ecografia l ho fatta ieri

Ora volevo chiedervi... alla luce della calproteina bassa e possibile escludere diverticoli polipi o tumori al colon o serve fare altre indagini?
?

O bisogna fare colonscopia o tac?

E probabile che questa cisti cosi piccola crei questo senso Di ostruzione sotto ultima costola sinistra?

Vi ringrazio dell attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si possono escludere le patologie indicate, ma non ci sono motivi per pensare di averle. La cosa più banale è che si tratti di meteorismo intestinale con distensione della flessura sinistra del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della risposta...

Il fatto che questo dolore va avanti da 5 anni e che migliori a stoma co pieno e peggiori a stomaco vuoto non può essere un segno di qualche malattia ??
E poi il fatto che io ci senta proprio un ostruzione o un corpo estraneo sotto l ultima costola sinistra non può essere il segno che qualcos a non vada ??

Lei che cosa mi consiglierebbe di fare?? Per un periodo ho preso colinox per il meteorismo ma il dolore anziché passare aumentava ...

La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Va avanti da 5 anni TUTTI I GIORNI ed è presente questo dolore e questo senso Di ostruzione
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia si è risolta ?
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo no .... cosa mi consiglia di fare lei ? E probabile anche che sia il pancreas o e il colon ?

La ringrazio
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non l'ha fatta potrebbe essere utile una gastroscopia