Sospetta pancreatite?

Salve, ho 47 e da circa 2 anni ho scoperto di avere la colecisti infiammata con bile densa ma senza calcoli, il mio medico di base mi ha prescritto come terapia Ursobil per 4 mesi e dei controlli ecografico periodici, l\'ultima ecografia effettuata nel mese di ottobre ha evidenziato oltre alla colecisti infiammata anche delle piccole calcificazioni al pancreas, il mio medico mi ha prescritto la colangio RMN poi la Tac con il contrasto all\'addome e l\'esame delle feci (elastasi pancreatica) e gli esami specifici del sangue, sia la tac che la risonanza magnetica hanno confermato la colecisti infiammata con bile densa senza calcoli ma non c\'è nessuna calcificazioni al pancreas il quale risulta nella norma come valori, anche i valori dell\'elastasi pancreatica sono nella norma.
Il mio medico visti gli esiti degli esami mi ha detto di non preoccuparmi e che forse era stata fatta un errata valutazione nell\'ecografia e mi ha dato come terapia Ursobil per 4 mesi e un controllo ecografico tra 6 mesi.
Qualche dubbio mi è rimasto e ho paura di ritrovarmi tra qualche tempo ad avere delle patologie più serie come la pancreatite cronica.
Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente quello che le ha consigliato il suo medico di base.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia