Esofago di barret

Salve dottore, sono preoccupatissimo perche' da biopsia effettuata con gastroscopia e' venuta alla luce una diagnosi di esofago di barret.
Caro dottore io gia prendo una pensione di invalidita' x problemi mentali, dopo quest'altro regalo che la vita mi ha voluto donare, vi lascio immaginare il mio stato d'animo.
Vi riporto quanto scritto: microscopica, frammenti endobioptici di mucosa esofagogastrica.
L'epitelio pavimentoso di rivestimento esofageo mostra acantosi e papillomatosi.
Si descrivono aspetti di metaplasia intestinale e floglosi focalmente attiva.
Diagnosi: quadro morfologico compatibile con la diagnosi di esofago di barrett.
Assenza di displasia.
Negativa la presenza di helicobacter pylori.
Questo e' il referto.
Mi dica lei gentilmente dottore come sto combinato.
Cosa eventualmente dovrei fare.
E se il problema si puo' risolvere.
Vi rigrazio anticipatamente.
Fabio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema si può risolvere e deve vivere in assoluta tranquillità.

Mi deve cortesemente inviare anche la descrizione della gastroscopia per poterle dare maggiori informazioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Vi riporto in merito . Paziente con sindrome di lynch , con pirosi , epigastralgia ricorrente . EGDS 19.10.2019 IN regione precardiale dove la linea z e' risalita a lingule di color rosa salmone che si estendono irregolarmente in minor numero e minor estensione rispetto al precedente del 16.4.19 in senso longitudinale arrivando fino a circa 2 centimetri ma non in modo circonferenziale al cardias con giunzione esofago-gastrica in sede a cm 43 dalla arcata dentaria . Si eseguono 4 prelievi ogni 2 cm . Questo e' quanto ! La ringrazio veramente con il cuore x la sua pazienza e umanita' .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L' istologia parla di:

"Si descrivono aspetti di metaplasia intestinale e flogosi focalmente attiva " Quindi ancora non chiari segni di metaplasia (e quindi di Barrett)

Qualora fossa un vero Barrett, nessun problema. Si tratta di sempre di Barret corto, non a rischio, ed è indicato un controllo fra 3 anni

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottor Cosentino , lei oggi ha contribuito a risollevarmi di morale . E' stato gentilissimo . La ringrazio .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere.