Reflusso e dispnea

Buonasera, soffro di reflusso gastroesofageo con bruciore di stomaco e del petto, male e bruciore di gola, ogni tanto sento come qualcosina in gola mentre espiro ed a volte è come se non respiro bene con leggera tosse secca.
Io sono anche un ragazzo ansioso che somatizza ma vi chiedo il reflusso può portare dispnea.
Io attualmente sto prendendo Faringel Plus.
Per anni ho assunto pantoprazolo perché prendevo cardirene 75.
Ma non posso prendere a vita pantoprazolo così da circa 2 mesi non ne sto più assumendo.
Quindi 2 domande...
Reflusso può portare dispnea?

Faringel e marial che uso quasi ogni giorno sono buoni prodottoi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, ma modificherei la terapia in base ai risultati d una recente gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta dott Favara. Ho fatto gastroscopia a marzo. Risultato: esofago normale per lume e mucosa. Cardias in sede solo lievemente beante. Linea Z di aspetto normale. Non ernia iatale da scivolamento. Stomaco normoconformato con mucosa rosea esente da lesioni e flogosi. Duodeno normale nel bulbo e seconda porzione.
Sospetta malattia da reflusso gastroesofageo attualmente non in fase erosiva.

A me il reflusso (a parte I sintomi che le ho elencato nel primo msg) me lo ha diagnosticato l'otorino tramite visita con endoscopio mi ha visto le corde vocali... Non ho capito bene.... Ma mi ha confermato che c'è reflusso sicuramente.

Perché io ho i sintomi classici bruciore petto e stomaco.... Mal di gola tosse secca ed a volte ho anche sta dispnea. Quindi la dispnea può essere dovuta al reflusso...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. Si, puo' essere. prego.