difficoltà a deglutire.

Buonasera Dottori, ho 32 anni e da qualche mese un fastidio enorme.
Ho difficoltà a deglutire anche la saliva a volte, mi si asciuga la gola e poi vado in panico perché temo di soffocare.

Inoltre sento dei strani gorgoglii allo stomaco e non sopporto nulla sul.
collo, maglie a collo alto etc.

Come risolvere?
È pazzesco.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di una somatizzazione d'ansia.
In ogni caso faccia una visita gastroenterologica per escludere cause organiche come il reflusso.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
10 anni fa mi è stata diagnosticata esofagite da refkusso che non ho potuto curare per alleegia a tutte le molecole. Ma da 3 mesi uso il lucen ed il gaviscon. Il gastroenterologo mi ha detto che l'addome è trattabile. Pensa possa essere un qualcosa di grave, tipo tumore? Ho molta paura.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Come vede ho centrato il punto: ansia più reflusso!
Segua la terapia e non pensi a cose gravi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore...vengo da una situazione stressante...operata da 15 gg per severa endometriosi e quindi sono in stato di stress post-operatorio. ( ecco perché penso al peggio). Anche perché internet non aiuta. Ma la terapia con il lucen non mi sta donando sollievo. Cosa potrei fare per placare le crisi acute? Quando avverto il soffocamento?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Usi un prodotto in sciroppo