Adenomiomatosi o calcolo?

Buongiorno,

Una settimana fa sono stato al pronto soccorso poiche stufo della pancia gonfia e dura che non mi dava tregua e mi accorciava perfino il respiro.

Mi hanno fatto una TAC addome con mezzo di contrasto, tutto ok se non che il radiologo ha riportato "minimo inspessimento della parete colecistica a livello del fondo sosp.
per adenomiomatosi.

Ieri sono stato dal gastroenterologo che mi ha fatto una radiografia con lo strumento di precisione sull addome, prima frontale e poi laterale rilevando un "calcolo di 1.5 cm"

A questo punto sono molto confuso perche la adenomiomatosi e risolvibile solo rimuovendo il tutto ma per il calcolo esistono diverse terapie anche non invasive.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un calcolo di 1,5 cm non si scioglie con terapie mediche.
Può "tenerlo" fino alla prima colica.
Dopo la proma colica dovrà togliere la colecisti.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia