Gatroenterologo

Gentili dottori, a causa di un calo notevole di peso ho fatto alcuni accertamenti, tra cui il dosaggio degli anti-transglutaminasi (negativi) e anti-gliadina Iga normale e IGg 19 (valore normale <10).

Si può fare diagnosi di celiachia o occorrono altri esami?

Inoltre l'emoglobina glicosilata è 6.0 (4.0-5.
6) e HBA1C è 40 (valore normale: 20-38).

Cosa mi possono consigliare di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è diagnosi di celiachia. Valutando la sintomatologia con il suo gastroenterologo ( e nel dubbio di celiachia) potrebbe effettuare il test genetico e la gastroscopia per lo studio istologico dei villi. Tenga conto che esiste la semplice intolleranza al glutine (Gluten sensitivity) di tipo non celiaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Per quanto riguarda i valori dell'emoglobina glicosilata? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo oltre il limite. Ne parli con un diabetologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie tante,
la dott.ssa di medicina generale che mi ha prescritto gli accertamenti la vedrò la settimana prossima. Grazie ancora per la se u a disponibilit6e chiarezza.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Gent.mp dott Cosentino, potrebbe indicarmi il test genetico che mi aveva indicato per fare una diagnosi più sicura di celiachia, poiché il medico curante non sa cosa sia? Grazie tante. Cordiali saluti