Rischio nefrotossicità bimixin

Salve, sto assumendo Bimixin per diarrea e feci poco formate.
Ho letto sul bugiardino che ci sono rischi di nefrotossicità e ototossicità.
L'anno scorso mi fecero degli esami per escludere patologie infiammatorie, in particolare la calprotectina fecale che risultò negativa (valore 15).
Dato che in presenza di lesioni intestinali si può avere questi effetti collaterali, con una calprotectina negativa posso stare tranquillo di non avere lesioni?
Non ho mai emesso sangue, solo feci poco formate, talvolta diarrea e meteorismo.
In genere 2 evacuazioni al giorno.

Vi ringrazio, sono preoccupato per aver letto quei effetti collaterali brutti!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I rischi sono bassissimi e non ha motivo di preoccuparsi
In ogni caso può sostituire il farmaco con la rifaximina, ne parli con il curante!
Cordialmente l

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera Dr. Bacosi, la ringrazio di cuore per la celere risposta mi ha tranquillizzato.
Infatti di solito assumevo rifaximina, non so perché mi ha dato il bimixin. Ne parlerò a proposito, la ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene!