Possibile ibd?

Gentili dottori, spero possiate rispondermi perché la mia sta diventando un'ossessione.

Sono letteralmente terrorizzata dall'idea di avere una possibile IBD perché al mattino, quando vado di corpo, espello feci morbide e non scure, non intere come si dice dovrebbero essere ma a pezzi, ci trovo qualora pezzi di cibo.
Settimana scorsa invece, non so se per l'ansia o cosa era davvero molle e pastosa.
Due settimane fa ho una scarica di dissenteria, non so se a seguito per aver mangiato sushi la sera prima...
Fatto sta che sono letteralmente terrorizzata, non riesco inoltre a capire se ci sia muco o cosa, perché le feci appaiono liscissime, scivolose... Non so se sia fisiologico o cosa...
Poi accuso flatulenza e una sensazione alla zona pelivica e tanta tanta tanta ansia...
Martedì ho donato il sangue, se avessi avuto valori sballati me lo avrebbero fatto presente?
Ho paura di avere un chron o rcu... Aiutatemi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si scrive Crohn.
2) i pezzi di cibo visibili nelle feci sono dovuti, esclusivamente, ad una masticazione frettolosa ed incompleta.
3) verosimilmente lei ha solo un intestino irritabile
4) curi la sua ansia che le procura più problemi delle feci morbide.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
Sono in cura dalla psicoterapeuta per questo mio disturbo d'ipocondria.
Tanto che ci sono ne approfitto della sua gentilezza : può l'ansia causarmi tutti questi sintomi?
Dimenticavo inoltre che in questi ultimi mesi ho trovato due volte del sangue vivo a seguito di uno sforzo per espellere le feci, scrissi un consulto a proposito di questo sito e se non sbaglio fu proprio lei a rispondere!
Comunque tra due settimane dovrei vedere gli esiti della donazione del sangue, qualora i valori dovessero risultare nella norma potrei stare tranquilla? (ovviamente nel caso vadano a dosare la ves e proteine varie)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei può già stare tranquilla.
Non credo proprio che misurino la VES per una donazionel
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è che ho il terrore che domattina possa trovarmi una bella scarica diarroica con sangue e muco....
Comunque si, ho letto giusto ora sul sito dell'avis che essendo, questa, una donazione annuale mi fanno un esame completo fortunatamente... Speriamo bene!
Ultima domanda:
Ma il fatto che spesso mi senta pungere per qualche secondo l'ano può essere un ascesso o una fistola?
Gentilissimo comunque!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Emorroidi.

Smetta di leggere sul web notizie che non è in grado di interpretare.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo! Potrò farle sapere gli esiti degli esami?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo ancora, stamattina ho evacuato feci di consistenza e colore normale ma le prime erano proprio nastriformi, premetto che molto spesso mi succede.... Questo sintomo può essere causato da una stenosi? Purtroppo non riesco mai a stare tranquilla, il momento dell'andare in bagno ormai mi angoscia.... Oltretutto è tutta notte che faccio sogni riguardo all'intestino e mi svegliavo di volta in volta con fastidio all'addome e stomaco....
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei deve farsi aiutare da un bravo psichiatra.
La sua ansia le sta modificando la vita.
Per di più naviga in rete leggendo notizie a cui non riesce a dare il reale significato.
[#9]
dopo
Utente
Sono preoccupata perché so che le feci nastriformi sono segno in primis del cancro al colon e poi delle ibd.... Sto letteralmente impazzendo. Ciò che ho letto è vero?
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi ma sto impazzendo.... Ho delle fitte alla zona pelvica oggi, non capisco se è tutta l'ansia che sto accumulando in questo periodo tra terrore del Crohn e un esame universitario molto importante che ho martedì.... Può essere lo stress a causare ciò? Ho paurissima.... Prima mi sono messa a piangere dalla disperazione
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non ha bisogno di un gastroenterologo ma di uno psichiatra!
Non so più come spiegarglielo! !!
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono di nuovo in preda alla disperazione. È da ieri che presento fastidi migranti ad addome e schiena, soprattutto incentrati nella fossa iliaca dx e dietro al fianco dx o sx.... Non mi preoccupavano più di tanto quando ecco che dopo pranzo sono andata in bagno per la seconda volta oggi presentando feci simili al tipo 5 della scala Bristol.... Da lì ho incominciato ad avere le solite fitte al basso addome con continua flatilenza e la mia ansia è aumentata nuovamente alle stelle.... Premetto che a pranzo ho mangiato la focaccia con le cipolle, può essere stato questo?
Inoltre credo che da questo baratro non ci usciró più in quanto ho letto che nemmeno qualora dovessi avere tutti gli indici di infiammazione nel range non basta per scongiurare una possibile ibs... Sto seriamente prendendo in considerazione di prenotare un eco delle anse intestinali visto che della colon ho il terrore.... Che ne pensa?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei sta facendo confusione tra IBD e IBS.
tale confusione mi conferma che non comprende quello che legge e che ha necessità di aiuto psichiatrico.
Consulto chiuso!
[#14]
dopo
Utente
La prego, sono disperata.... Stamattina ho anche un esame importantissimo e non riesco ad affrontarlo in questo stato.... Prima ho emesso ancora feci nastriformi... Possibile che tutto questo sia ibs?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina sono stata dal mio medico curante e le ho esposto tutte le mie paure e le mie ansie, rispondendomi che non ho sintomi sospetti e di stare più che tranquilla e di aspettare solamente gli esiti della donazione.
Solamente qualora dovessi riscontrare sangue e muco frequentemente mi ha prescritto un dosaggio di pcr + ves + emocromo, questo perché lei mi conosce e sa che sono molto ansiosa riguardo la mia salute. Per quanto riguarda le feci nastriformi non ci ha assolutamente dato peso e sottolineo che lei come medico è molto ma molto scrupolosa. Potrei stare tranquilla?
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se continuo a pressare, ma ho bisogno di un ultimissimo parere e dopo prometto che la lascio in pace...
È da ieri sera che sento ogni tanto nell'ano come se ci fosse qualcosa che mi pungesse, non percepisco questa sensazione a livello cutaneo ma interno, come se fosse un nervo che balzasse, non so se mi spiego... Infatti nella zona del pube e del coggige mi è successo di avvertire fascicolazioni... Può essere un nervetto / muscolo che per la mia continua tensione sobbalza? La fistola e l'ascesso danno altri sintomi giusto? La prego di rispondermi!