Effetti collaterali gastroprotettori

Salve dottori, ritorno a chiedervi un consulto dopo tempo nella speranza che qualcuno di voi possa rispondere.
Sto assumendo da circa quattro mesi lanzoprazolo 15 mg due volte al giorno ovviamente prima dei pasti.
Devo dire che i problemi legati al reflusso si sono risolti ma appena cerco di sospendere ritornano! Da circa un mese avverto degli strani dolori alle braccia, petto, collo, spalle.
Chiaramente ho fatto tutti gli accertamenti del caso rx del torace, ECG con enzimi ecc...tutto normale.
La domanda che vo pongo é la seguente: qursti dolori possono essere legati aglu effetti collaterali del lanzoprazolo?
Cosa rischio se continuo la terapia?
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi delle risposte.

Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, i ppi, anche se raramente, possono dare dolori e fastidi muscolari.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Questi dolori e questo senso di pesantezza allo sterno stanno diventando veramente fastidiosi anche perché il dolore si riflette pure alle spalle e sinceramente mi sto cominciando a preoccupare. Ho paura che possa succedere qualcosa a livello cardiaco.Secondo lei è il caso di interrompere la terapia che chiaramente è stata proposta dallo specialista o posso continuare a prendere il lanzoprazolo? Grazie sempre per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non la conosco e non posso certo essere io a farle interrompere una terapia (che non le ho prescritto) senza averla mai vista!
[#4]
dopo
Utente
Certo capisco perfettamente. Ovviamente lunedì chiamerò il gastroenterologo che mi segue e lo farò presente...era solo per capire se questi effetti collaterali possono essere pericolosi!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, solo fastidiosi
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore questo mi tranquillizza molto! Mi scusi se magari l'ho infastidita.
Le auguro una buona serata.
Cordialmente.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi ha infastidito, cosa glielo facoensare?
[#8]
dopo
Utente
Meglio così dottore! Felice di essermi sbagliata. Grazie ancora per la disponibilità.