Diarrea del viaggiatore

Buonasera,
ho 29 anni, 185 cm x 73, 5 kg.
Soffro di colon irritabile (che sto curando con fermenti e debridat 1 volt al giorno) e sono intollerante ai legumi.

Sono tornato 4 giorni fa da un viaggio in Thailandia di 20gg.

Durante i 20gg sono stato molto attento al cibo e alle bevande consumate e per tutti e 20 i giorni non ho avuto problemi.

Sono tornato e il giorno successivo al rientro ho avuto 4 episodi di feci molli e uno di feci liquide.
Il giorno successivo sono rientrato a lavoro e ho avuto 3-4 evacuazioni molli.
Ieri avevo degli impegni fuori città e quindi ho dovuto prendere imodium e ho iniziato, sotto consiglio del farmacista il ciclo di normix.

Oggi ho avuto un'evacuazione solida e una molle (premetto dopo aver fumato una sigaretta).

Si potrebbe trattare di un episodio di diarrea del viaggiatore?
Come consigliate di procedere?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
È molto probabile. Sono d accordo con la terapia consigliata dal farmacista, dopo la quale consiglio un ciclo di una dozzina di giorni con un probiotico

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, continuerò come consigliato.
Sui probiotici ha consigli su quale tipo?

In genere in quanti giorni dovrei ristabilirmi?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Direi una settimana. Uno dei tanti probiotici si chiama Probinul