Difficoltà a deglutire

Salve sono un ragazzo di 20 anni e da alcuni giorni ho notato una sensazione di gonfiore/pienezza che mi ha un po’ fatto agitare.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e questo piccolo problema di gonfiore/pienezza mi ha portato ad avere poca fame (soprattutto dopo pranzo o nel pomeriggio).
Essendo appunto molto ansioso questo non ha fatto altro che peggiorare la situazione, infatti anche quando ho fame e vorrei mangiare, inizio ad agitarmi e finisco per mangiare poco e in modo sbrigativo.
Non ho riscontrato altri sintomi particolari a parte la sensazione di gonfiore e lo scarso appetito che però non risulta essere costante nel senso che a volte ho molta fame mentre altre volte poca.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Potreste aiutarmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo sintomi di allarme e credo che il fattore ansiogeno sia alla base di tutto. Valuti eventualmente se si gonfia con i latticini

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la cosa un po’ mi tranquillizza, purtroppo la mia ansia mi condiziona molto appena sorge un minimo sintomo, al punto da portarmi ad avere agitazione in qualsiasi momento della giornata e a non essere mai tranquillo. Nei momenti peggiori questo scatena nausea e sensazione di vomito e anche se spesso riesco a controllarmi e a riportare la situazione sotto controllo , ciò sicuramente non aiuta e anche magari un piccolo fastidio allo stomaco o altro scatena nuovamente agitazione per la comparsa di probabili nuovi sintomi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74