Colon irritabile o sibo ?

Buongiorno dottori e buon inizio di dicembre

Chiedo cortesemente aiuto in attesa della visita di controllo
Da agosto le mie feci sono alternate, a volte caprine a volte con puntini bianchi scomposte , quando assumo fibre dalla verdura sono normali,
Ci sono giorni che non evacuo e giorni che evacuo 3 volte tutto questo accompagnato da un gonfiore addominale senza dolore addominale
Sono in terapia con levopraid e ipp 10mg perché soffro di dispepsia ora migliorata con levopraid
Ho eliminato il lattosio senza apprezzare miglioramenti stessa cosa fatta con il glutine
Anticorpi negativi ag, gastroscopia ok solo abbondante residuo biliare, ecografia addome ok, nessuna anemia nel sangue (B12 a 354)
Potrei avere la sibo?
visto che ho avuto anche un epididimite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo sentiti in diversi consulti

per la sibo deve effettuare il Breath test al glucosio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene giovedì ho la visita di controllo , posso riaggiornarvi ?
[#3]
dopo
Utente
Va bene giovedì solo 2 domande
Nel mio caso è utile l esame del microbiota?
Il colon irritabile si può manifestare anche senza dolore ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Prima si procede con la SIBO....

2) Certamente, anche con solo meteorismo
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , quindi in definitiva può causare anche dispepsia ?
Grazie la riaggiorno giovedì se le interessa
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma se fosse colon irritabile, si può curare ?

Giovedì l’aggiorno per ora un sentito grazie
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere una cosa , visto che ho un epididimite ricorrente mi chiedevo si poteva trattare di disbiosi intestinale poiché presento tutti i sintomi

Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, potrebbe rientrare nella disbiosi.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille e scusi se lo sollecitata sempre , in questo periodo .

Dopo la visita domani l’aggiorno , posso ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo, a risentirci
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Le conclusioni della visita
Gastroenterologica sono :
Verosimile sibo in colon irritabile con alvo tendenzialmente stiptico
Ciclo di decontaminazione
Normix 4 compresse al giorno per 5 giorni
A seguire yovis una bustina al giorno lontano dai pasti per 10-15 giorni
Da ripetere per 3/4 mesi
Cosa ne pensate ? E Questa disbiosi che mi può causare dispepsia ?
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore volevo sapere cosa ne pensava della terapia e se mi poteva dare qualche consiglio per alleviare o cercare la causa del meteorismo

Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo...

La terapia per la SIBO è di 2 comp ogni 8 ore per 15 giorni

Ha ottenuto qualche risultato ?
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla
Ho fatto la terapia per 5 giorni con 4 compresse al giorno
E poi con yovis fermento per 10 giorni
Non ho visto tantissimi benefici
Ci tengo a dire che secondo la mia
Gastroenterologa la sibo e verosimile e non certa
Lei cosa ne pensa e solo colon irritabile ?
Si può migliorare il meteorismo con l’alimentazione, sto pensando che ho il morbo di cronh.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Terapia non adeguata per la SIBO.....
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore, non so perché mi è stata data senza aver fatto il test al lattulosio,
Adesso ho anche lievi dolori addominali , però con la dieta fodmap sto migliorando, cosa potrei fare per il dolore ?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le solite terapie per vedere "come va"
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore, ora sinceramente sapendo che è colon irritabile non so se fare il 2 ciclo di normix o lasciar perdere
Consigli grazie
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lascerei perdere, al momento.
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore , soffrendo a volte di dispepsia causata dal colon irritabile, ho assunto secondo indicazione medica , levopraid per 2 mesi adesso lo prendo al bisogno , per quanto tempo si può assumere ? Grazie

( in ultima ) assumo brintellix da 12 giorni mi può dare problemi di dispepsia ?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha effetti collaterali lo può assumere ad intermittenza per lunghi periodi.