Spiccato meteorismo enterocolico

Buongiorno Gent.
mi dottori, chiedo un consulto in merito alla mia situazione,

Ho 24 anni da mesi ho difficoltà digestive, al mattino mi sveglio con un senso di sazietà e ho lo stomaco sempre gonfio.

Sento sempre la necessità di eruttare, ma ho difficoltà ad espellere l'aria.
A volte mi aiuto con una bevanda calda e sento che ho parecchia aria anche quando sono a digiuno, e sento un senso di pienezza sul lato sinistro dell'addome
Dall'eco addome è risultato: Presenza di spiccato meteorismo enterocolico e colecisti distesa il cui lume risulta parzialmente occupato da denso sludge.

Ho effettuato anche RX STOMACO ESOFAGO DUODENO DOPPIO CONTRASTO con il seguente risultato:
Ipofaringe sostanzialmente nei limiti, esofago canalizzato.
Cardias in sede sottodiaframmatica pervio.
Stomaco a pareti distenibili con modesta ipertrofia del disegno plicale mucoso.
Piloro pervio.
Regolare morfologia del bulbo duodenale.
passaggio del contrasto nelle anse duodeno-digiunali prossimali a valle.

Lieve reflusso gastro-esofageo.

Questi disturbi mi hanno portato ad avere anche disturbi a livello cardiaco, extrasistole e a volte tachicardia.

Ho svolto una miriade di esami cardiologici ma tutti mi hanno detto che sono banali extrasistole.

La mia domanda è, possono questi disturbi gastrici andare a disturbare l'attività cardiaca?

Potete consigliarmi qualcosa per eliminare questo meteorismo?

Ho provato sotto consiglio del medico con noremifa e va leggermente meglio, ma se ci fosse qualcosa di più specifico per eliminare i gas vorrei provarlo.

Grazie infinite.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La questione non è eliminare il meteorismo, ma trovare la causa ed evitare che si formi.

Le cause ? Intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)