Quanto si può prendere normix?

Salve,

ho letto alcuni consulti simili ma non ho trovato le risposte che cerco.
Io soffro, a detta del mio gastroenterologo, di colon irritabile.
Quando ho la "crisi" faccio feci molli, ho meteorismo, a volte dolori addominali prima di defecare, a volte vado una volta in più rispetto alle mie due volte giornaliere etc.

Circa due mesi fa ho cominciato a soffrire di reflusso e ho preso due settimane di pantoprazolo: un disastro, ho cominciato ad avere aria, diarrea e vari problemi intestinali.
Il medico di base mi diede normix per una settimana (un mese e mezzo fa più o meno), 4 pastiglie al giorno, e ho avuto grandi benefici, fino a qualche giorno fa.
Ora ho di nuovo problemi: vado in bagno normalmente la mattina, poi dopo pranzo ho spesso lo stimolo molto forte ad andare (io di solito vado alle 4-5, ma ora vado subito 40 minuti dopo mangiato) e faccio feci poco formate e abbondanti e devo stare in bagno una decina di minuti.

Ne ho parlato al medico di base e mi dice di riprendere normix per un'altra settimana, che se mi ha fatto bene non ci sono controindicazioni.

Cosa mi dite?

Io mi spavento molto, anche se il gastro mi dice solo colon irritabile questi sintomi mi fanno pensare al tumore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun tumore e non vi è indicazione per la rifaximina. Sintomi da colon irritabile,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi ha tranquillizzato,

quello che mi chiedo è, perché la rifamixina ha avuto un effetto molto positivo su di me allora?

Dopo il pantoprazolo avevo l'intestino a pezzi e con la rifamixina è tornato tutto normale, ora però ho di nuovo problemi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente il farmaco ha eliminato dei batteri in sovracrescita, ma non sempre è utile ripetere la terapia
[#4]
dopo
Utente
Capito dottore, ma nemmeno provando la terapia di due settimane?

Io per ora non vado di corpo più del normale, solo che come le dicevo, vado spesso "male" dopo pranzo, con stimolo improvviso,, mentre in situazione di normalità andavo 2-3 ore dopo mangiato.

Ho letto del normix 2 settimane, pensavo di parlarne con il mio medico, visto che lei parla di sovracrescita di batteri (che leggo che spesso è alla base di quello che viene scambiato per colon irritabile), non crede che possa provare con questa terapia?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma ne parli con il suo medico.