L'uso prolungato ( oltre 10 anni) di inibitori di pompa protonica, può essere dannoso?

Da 14 anni anni assumo inibitori di pompa (pantopranzolo prima, ora lansoprazolo) al mattino, prima di prendere i farmaci prescritti (Metoprololo e Lortaan) a seguito dell'impianto di stent cardiaci.
I suddetti inibitori mi vennero prescritti al momento dell'impianto degli stent, come gastroprotettori ed anche in ragione del fatto che soffro di reflusso gastroesofageo.
Ho avuto modo di leggere alcuni pareri particolarmente critici sull'uso prolungato dei suddetti "prazoli" e, pertanto, gradirei cortesemente conoscere un parere in merito.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molte cose dette in passato sono risultate ...Fake news:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dott. Cosentino, per la pronta risposta. Nella ricerca online per tale problema, ho cercato, per quanto possibile, di "filtrare" e di separare...il grano dal loglio! Naturalmente, la valutazione di un "addetto ai lavori" come lei, fa la differenza. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa se la disturbo nuovamente, dottor Cosentino. Avevo dimenticato di segnalarle la fonte da cui avevo preso spunto per il consulto:
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/gli-inibitori-di-pompa-protonica-sono-pericolosi

Buon pomeriggio.