Carbone durante il ciclo? (meteorismo/endometriosi)

Ho 32 anni e giá da parecchi anni soffro di colite - non è mai stata trovata una correlazione a qualche probabile intolleranza tipo glutine o lattosio, per cui ho dei periodi saltuari in cui devo convivere con questa colite.

Da 3/4 anni si è aggiunta l’endometriosi; mi sembra che ultimamente durante il ciclo la colite peggiori (soprattutto col meteorismo).

Sto cercando di alleviare i sintomi facendo sport, mangiando sano e lentamente ecc.
, ma mi chiedevo: se durante il ciclo assumessi del carbone vegetale o qualche integratore simile al finocchio?

Basta durante il ciclo o dovrei fare dei periodi prolungati?

Ho appena concluso un ciclo di 15 gg di carbone, una volta finito purtroppo col primo ciclo sono stata ancora male...

Qualsiasi consiglio sarebbe per me utilissimo!

Grazie dell’aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure con il carbone vegetale, o anche con del simeticone. Durante il ciclo c'è una maggiore sensibilità viscerale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Ma posso prenderlo anche solo durante il ciclo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, durante e dopo.