Preparazione colonscopia

Buongiorno, vi chiedo un consiglio riguardo la preparazione alla colon.

Soffro di rcu, l'anno scorso ho fatto entero rmn e colonscopia (usai sia Selgesse che Moviprep), ora devo fare una nuova colonscopia.

Per la preparazione mi hanno consigliato sia Plenvu che Selgesse, ma ogni volta che faccio la preparazione ho difficoltà nonostante il Plasil e ne ho sempre vomitato una parte.

Entrambe le volte dopo averne vomitato una parte risolvetti aggiungendo alla preparazione precedente il Citrafleet (sono due bicchieri, sapore più gradevole) e sono sempre risultato pulito.

Secondo voi anche se non contemplato nella pratica posso utilizzare direttamente citrafleet dopo una settimana di dieta bianca/liquida o magari usare metà dose di Plenvu e poi il Citrafleet così da raggiungere una ottima pulizia o devo assolutamente evitare di mischiare le due cose (ma rischiando di non assumere tutta la dose di preparazione)?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la preparazione deve attenersi a quanto consigliato da chi le eseguirà l'esame.
Ogni modifica deve essere concordata con l'endoscopista.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Io non so chi mi farà l'esame, non ho mai parlato con il reparto di endoscopia digestiva se non il giorno stesso dell'esame.
La preparazione mi è stata consigliata dal gastroenterologo in ambulatorio lasciandomi più o meno libera scelta.
Devo dunque mettermi in contatto con il reparto di endoscopia digestiva?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente si.