è colon irritabile e basta?

Salve,

riprovo dopo non aver ricevuto risposta, scusate.

Sono un uomo di 39 anni, non fumatore non bevitore e faccio molta attività fisica.
Ho eliminato pasta e pane dalla dieta, oltre al lattosio e consumo pochissimo glutine.
Tra maggio ed agosto sono stato due volte dal gastroenterologo, che dopo avergli detto i sintomi e dopo avermi visitato, non ha avuto il minor dubbio dicendomi che soffro solo di un leggero colon irritabile.
I miei sintomi tipici erano feci pastose e di rado, corse in bagno post prandiali.

Nei mesi successivi sono stato decisamente meglio, ora però ho di nuovo un problema in particolare.
Dopo pranzo ho spesso la sensazione di aria che mi gonfia il basso addome, piccoli dolori dovuti a questo, e a volte mi vedo costretto a correre in bagno, con feci cremose miste a formate.
Di solito vado in bagno a metà pomeriggio, ma quando questo accade, mi vedo costretto a correre circa un'ora dopo mangiato.

Vorrei sapere un vostro parere perché io sono sempre portato apensare che sia qualcosa di più grave.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La diagnosi è coerente e compatibile con il quadro clinico

Dottor Andrea Favara