Potrei avere l’anisakis?

Buonpomeriggio.

Oggi a pranzo ho mangiato un’insalata con il salmone crudo presa in un ristorante hawaiano, da quando ho finito di mangiarla ho avvertito un leggero mal di gola che continua ancora adesso.
Premetto che sono parecchio ipocondriaca e so che uno dei primi sintomi dell’anisakis è un prurito alla gola.

Il pesce aveva un buon sapore, non so se con qualche parassita potrebbe cambiare anche il gusto.
Fatto sta che adesso sento un po’ di nausea e delle fitte alla pancia e non so se sono solo condizionata o potrei avere realmente qualcosa.

Tra l’altro ho letto che i sintomi possono presentarsi anche dopo una o due settimane da quando è stato mangiato il cibo contaminato e io tra una settimana devo fare un viaggio con il mio ragazzo.

Ci sono altri sintomi che potrebbero presentarsi prima in caso l’avessi preso o non ho niente e posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Creo sia solo suggestione, solitamente la sintomatologia è immediata e molto eclatante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per l’immediata risposta. Quindi se avessi effettivamente preso l’Anisakis avrei già avuto dei sintomi? Perché ogni sito internet dice che appaiono dopo una/due settimane solo che settimana prossima devo partire per un viaggio...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomatologia cessata ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Assolutamente sì dottore, era solo un po’ di suggestione.
Grazie mille per essersi preoccupato nuovamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, è stato un piacere