Diverticoli e proteine in polvere

Buongiorno ho appena scoperto di soffrire di diverticoli ho effettuato colonscopia dalla quale sono risultati diverticoli numerosi e anche grossi.
Sono uno sportivo mi alleno regolarmente in palestra Ho iniziato a seguire la dieta che mi ha consigliato il gastroenterologo Volevo sapere se posso continuare ad assumere proteine in polvere se mi fanno male.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il fatto di avere diverticoli NON richiede alcuna dieta!!!!!!!
Non deve limitare alcun alimento, può e deve mangiare TUTTO!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi spiego meglio. Prendo il Normix una volta al mese per 6 giorni a volte Come in questo periodo anche un antinfiammatorio specifico. Seguo una dieta a basso residuo e pochi grassi. Mi chiedevo se le proteine in polvere siano indicate o controindicate data la natura del mio problema.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
ed io le rispiego: NON DEVE seguire alcuna dieta!!!!
può mangiare tutte le fibre, i semi e le bucce che vuole.
per i grassi deve fare attenzione SOLO se ha altri problemi (colesterolo ecc)!
Le proteine le consumi pure!
Quella della dieta per i diverticoli era una cosa che si diceva 70 anni fa!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta E sono contento di continuare a seguire integrazione proteica.
per quanto riguarda la dieta invece seguo i consigli del mio medico che è il professor Dughera di Torino considerato a detta di molti uno dei migliori gastroenterologi in Italia tanto ad essere il direttore di gastroenterologia delle Molinette di Torino struttura d'eccellenza nel nostro paese. Che tra l'altro solo le stesse indicazioni che si possono evincere dal sito della fondazione Veronesi piuttosto che Humanitas. Comunque alla prossima occasione confronterò le risposte che mi ha dato lei direttamente con il dottore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi spiace contraddire il luminare ma i più recenti studi consigliano per diverticoli dieta libera e ricca di fibre!
[#6]
dopo
Utente
Io la ringrazio molto e sicuramente a seguito della sua risposta mi documenterò meglio e magari sentirò anche un altro parere in quanto sarebbe bellissimo non essere vincolati a una dieta. E nella fase infiammatoria? Cioè quando si sente dolore ai fianchi?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nella fase infiammatoria ovvero diverticolite occorre prestare attenzione alle fibre.
Ma lei non ha parlato di diverticolite.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Per sua conoscenza le metto il link di un bell'articolo, scritto dal Prof. Cosentino, pubblicato su codesto sito.