Problemi digestivi

Gentile dottore.

Espongo il mio problema, da qualche settimana sto facendo la dieta per perdere un Po di peso sotto consiglio del medico di famiglia, peso attuale 101 altezza 1.83 età 29.
Mi è stato consigliato in primis per la pressione arteriosa 140-90, e per le ulteriori agevolazioni salutari che potrò avere dimagrendo.

Il punto è questo da circa 10 giorni avverto come una sensazione di pienezza, pesantezza al torace proprio al centro quasi vicino alla bocca dello stomaco diciamo, inoltre ho la sensazione di dover sempre ruttare per trovare sollievo.

Inoltre oggi ho avvertito delle piccolissime fitte velocissime di pochi secondi solo e sempre nello stesso punto centro torace, durante il movimento a lavoro ho percepito che queste fitte e fastidio le sentivo quando piegavo il busto verso terra.

Volevo chiedere se potrebbe trattarsi di reflusso gastrico, ernia iatale?

Se fosse questo cosa potrei fare?

Non avverto altri sintomi particolari...
Un Po di dispnea dovuta alla mia ansia.

Grazie saluti.

Rimango in attesa di un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Potrebbe trattarsi anche di reflusso, e occorre indagare perciò sulle varie possibili cause, ma il suo primo e sicuro problema è il peso, e quindi lo stile di vita.
Dovrebbe dimagrire di almeno 20 kg, sia pur gradualmente, ma costantemente, adottando le misure a tal uopo necessarie.
È opportuno eseguire, per prudenza, anche un elettrocardiogramma ed una eventuale visita cardiologica.
Segua inoltre il suo medico, e, se necessario, un gastroenterologo.
Cari saluti e auguri.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
Ho eseguite HOLTER 24 ore 1 mese,tutto ok nella norma.
Cercherò di perdere peso come mi consiglia anche lei.
Grazie saluti