Medicinale e cibo in gola

Buonasera, stasera mentre mangiavo ho sentito che un pezzetto di cibo mi è finito in gola, ho tossito e stavo meglio.

Possibile che sia rimasto nella trachea?
era molto piccolo, direi un frammento, la tosse viene a prescindere anche per un frammentino minuscolo di cibo?

Stessa cosa, qualche ora dopoo, mi è successa con l'esomeprazolo per il mio reflusso gastroesofageo, l'ho aperto (non riesco a prendere la capsula per intero) e ho mandato giù tutte le palline, e ora ho come la sensazione che una di esse sia finita nei polmoni, è possibile non accorgersene?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tosse è un sintomo riflesso per espellere i piccoli corpi estranei che entrano in trachea. Starei tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, quindi anche se si tratta di un frammentino davvero piccolo, parte di riflesso la tosse?
Per piccolo intendo anche sotto al centimetro o millimetro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sotto al millimetro ? Nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille. Sinceramente non pensavo che anche sotto al millimetro la nostra trachea e polmoni avrebbero avuto la tosse di riflesso.

mi ha salvato da una paranoia che mi affliggeva da un po'
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante è che sia tranquillo

Cordialmente