Cattiva digestione

Buon giorno.

E' da circa due anni che soffro di cattiva digestione.

I sintomi oltre questo, sono tosse secca, pancia gonfia, eruttazione continua
e aerofagia.
Inoltre ho notato che spesso, mentre mangio, mi si tappa lievemente una narice per poi sbloccarsi a pasto finito.

Sono stata dal mio medico, e avendogli spiegato la situazione, mi ha detto che può essere dispepsia.
Mi ha consigliato di smettere di fumare (dato che fumo), di controllare l'alimentazione scegliendone una più sana, e di fare sport.
Ha sospettato anche che la causa potrebbe essere lo stress.

Ho notato che prendendo dei tranquillanti, la situazione migliora.
Inoltre, ho notato che pur non digerendo bene, ad un certo punto, sento nuovamente lo stomaco vuoto
e ho bisogno di mangiare ancora qualcosa per "riempire il vuoto" che si viene a formare una volta digerito.

Mi sembra un circolo vizioso dal quale non riesco ad uscire, perchè se mangio tanto non digerisco,
ma se mangio poco, si presenta questa sensazione di vuoto e aria...
ecco, vorrei avere un parere anche da altri medici.
Per questo vi contatto.
Ah, dimenticavo, ho fatto l'esame per verificare la presenza di helicobacter pylori, ed è risultato negativo.

Secondo voi è solo dispepsia, o potrebbe trattarsi di qualche patologia?

il fatto che prendendo degli ansiolitici la situazione migliora, potrebbe attribuirsi ad un problema più che altro legato all'ansia,
oppure il miglioramento in questo senso, potrebbe essere possibile anche in caso di eventuali patologie?

grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per dispepsia si intende cattiva digestione......

Potrebbe influire il fattore ansiogeno, ma ci potrebbe anche essere una ipersecrezione gastrica da trattare con IPP. Non escludo la possibilità di effettuare anche un gastroscopia. Non penso comunque a brutte patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. E anche per aver dato un responso positivo (ossia che non pensa sia nulla di grave). Quanto prima andrò dal mio medico per fare eventuali approfondimenti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, Auguroni.