Corpo estraneo in gola

Salve dottori.

È da luglio che sento un sensazione di corpo estraneo in gola, si accentua dopo i pasti e durante la giornata lo sento in maniera più o meno evidente a seconda dei giorni.
A settembre ho eseguito visita da otorino con la fibra che non ha riscontrato nulla e la ph metria riscontrando reflusso gastroesofageo.
Sto prendendo 40 mg di Lucen al mattino e 40 la sera, in più la scorsa settimana ho terminato 2 mesi di Marial dopo i pasti.
Noto un po’ di miglioramento, ma il fastidio ancora c’è.
Che ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha qualche problema di masticazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Anni fa ho portato l’apparecchio perché chiudevo male la bocca e tutt’ora porto l’apparecchio notturno, non so se possa essere associato. Per il resto, non credo di avere problemi a riguardo. O non so se si riferisce a qualche problema in particolare.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una mala occlusione può comportare una contrazione dei muscoli faringei con sensazione di "nodo in gola"
[#4]
dopo
Utente
E quindi lei cosa mi consiglia di fare?
[#5]
dopo
Utente
Anche se, meno di un mese fa, sono stata dal dentista che mi ha trattato il problema di chiusura dei denti con l’apparecchio, per un controllo e non mi ha detto nulla a riguardo. Quindi credo che le arcate siano nella norma. Secondo lei il fatto che, con i farmaci che sto prendendo, c’è Stato un leggero miglioramento ma non totale, indica che il reflusso non c’entra?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere reflusso e problema masticazione.
[#7]
dopo
Utente
E quindi cosa dovrei fare?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuterei il problema masticazione...