Chiarimenti esito gastroscopia

Buonasera gentili dottori,

Vorrei chiedere dei chiarimenti in merito al risultato della gastroscopia che ho effettuato.

Questo è quanto scritto nel referto:

"Esame effettuato con strumenti ad alta definizione (HD).
Esofago normale per lume ed aspetto della mucosa.
Giunzione squamo-colonnare di aspetto frastagliato.
Cardias beante Lume gastrico normale con pareti elastiche e ben distensibili.
Presenza di materiale biliare in quantità modesta.
Mucosa iperemica in tutte le regioni gastriche.
Duodeno normale, esplorato sino al ginocchio inferiore.

Si eseguono biopsie con pinza, per istologia al corpo gastrico, in antro gastrico, del bulbo e della II porzione duodenale.

CONCLUSIONI:
Beanza cardiale.

Gastropatia iperemica diffusa.
"

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Macroscopicamente solo lieve gastrite.
Ovviamente occorre attendere l'esito dell'istologia per una diagnosi completa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bavosi, i risultati delle biopsie saranno disponibili ai primi di gennaio. Provvederò a postare il tutto appena possibile.

Mi perdoni un ulteriore domanda: la beanza cardiale è una condizione reversibile o perdura nel tempo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Irreversibile