Preparazione per colonscopia: svuota tutto l'intestino?

Salve, a breve dovrò fare una colonscopia e vorrei sapere se la preparazione lassativa svuota tutto l'intestino o solo una parte (il colon) di esso.

Dovrebbe svuotare tutto l'intestino visto che il colon ne è l'ultimo tratto, giusto?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
la parte terminale dell'intestino tenue si svuota, nel colon o comunque continua a secernere fluidi intestinali, completamente da se dopo la digestione.
Per la colonscopia a dover essere correttamente preparato invece è il colon nella sua interezza.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mi scusi ma non ho capito.
La mia domanda è la seguente: assumendo una preparazione per colonscopia, si libera DALLE FECI solo il colon o TUTTO l'intestino?
Dovrebbe liberarsi tutto l'intestino visto che il colon è l'ultimo tratto prima del retto...
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Le feci (come le intende lei ) sono nel colon.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Sì ma prima di arrivare nel colon attraversano il tenue, no?
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Dopo 6/8 ore nel tenue non c’è più nulla se sta a digiuno!!!!