Chiarimento gaviscon advance

salve,

soffro di reflusso improvvisamente da qualche mese.
purtroppo ho avuto effetti collaterali forti con gli IPP, quindi con il medico stiamo valutando di usare gli h2 antagonisti (ora però c'è la grana dell'irreperibilità della ranitidina).
Per ora sto cercando di tenere tutto sotto controllo con il gaviscon advance, ma non ho chiaro un concetto.

Il gaviscon advance aiuta anche senza sintomi (cioè dovrei prenderlo anche se non sento bruciore al petto) o va preso solo quando inizia il bruciore?
Una cura con gaviscon 3 volte al giorno può aiutare indipendentemente dai sintomi?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il farmaco va preso se ha una sintomatologia da reflusso. Quali sono i suoi disturbi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)