Ho episodi sporadici di sangue sulla superfeice delle feci sulla carta igenica

Salve Ho 34 anni e ho episodi sporadici di sangue sulla superfice delle feci e nella carta igenica di color rosso vivo, dopo uno sforzo accompagnato da feci piu' o meno dure.

Le feci sono di color marrone normale, a volte piu' scuro a volte piu' chiaro...
Questi episodi sono accompagnati da dolore anale e prurito, e ho la sensazione di non aver svuotato l' intestino
Ho avuto una zia che è morta di cancro al colon retto... mi devo preoccupare?

Ho una vita sedentaria perchè sono su una sedia a rotelle, ho letto che anche questo puo' incrementare la possibilità di cancro al colon retto.

volevo sapere bisogna di piu' preoccuparsi se il sangue nelle feci è quotidiano, o bisogna anche per episodi sporadici?
e di solito chi ha il cancro sanguina ogni giorno o appunto in volte sporadiche? e sanguinano anche quando hanno episodi di diarrea?
Ho altre patologie tipo reflusso gastro esofageo e cistite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente solo patologia emorroidaria.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Molti cancri non sanguinano...
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva