Sangue nelle feci durante terapia antibiotica

Buonasera,

Riassumo la mia situazione: a causa di un'otite con febbre alta, il medico curante mi ha prescritto l'antibiotico ABBA, da assumere 3 volte al dì per i primi due giorni e poi 2 volte al dì.

Dopo i primi tre giorni di stipsi, il quarto ho avuto tre episodi di diarrea con abbondante sangue e muco.
Sul foglio illustrativo dell'antibiotico sintomi del genere erano riportati tra le reazioni allergiche (colite pseudomembranosa), con l'indicazione di sospendere il farmaco.

Ho chiamato il medico, il quale mi ha detto di interrompere la terapia se volevo, anche se riteneva improbabile che la causa degli episodi descritti fosse l'antibiotico e mi ha prescritto una colonscopia.

Ora, a tre giorni di distanza, ho ancora qualche piccola perdita di sangue, con stipsi alternata a feci molli.

Sono molto preoccupata.
Davvero l'antibiotico non può essere responsabile dei miei sintomi?
Non sarebbe il caso di fare delle analisi del sangue o una visita dal gastroenterologo prima di passare alla colonscopia?

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Farei la visita gastroenterologica. Mi sembra eccessivo indicare subito una colonscopia. Può essere una diarrea da antibiotico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ne parlerò col medico curante. Quanto tempo dopo l'interruzione dell'antibiotico dovrebbero sparire i sintomi, se fossero riconducibili ad esso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Pochi giorni...