Gorgoglio deglutizione

Salve dottore,

Soffro di un piccolo disturbo. Non grave ma fastidioso, da persona molto ansiosa quale sono: soffro da anni di una sorta di rumore di gorgoglio di saliva che sento un attimo dopo l'aver deglutito.
È come se la saliva si muovesse in gola.
Mi capita anche quando non deglutisco, ad esempio quando ho un sussulto emotivo o uno spavento improvviso.
Se mi concentro inducono volutamente la deglutizione e il disturbo aumenta.
A quel punto avverto questo gorgoglio.
Lo avverto specie in posizione sdraiata.
Può essere aerofagia, una somatizzazione ansiosa o di cosa può trattarsi?

C'è una cura?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio così. Aerofagia e somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ma devo tenermelo tutta la vita tale disturbo, visto che dura ormai da anni, o c'è un rimedio?
È fastidiosa perché incrementa l'ansia stessa.

Grazie della risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no, bisogna solo controllare (con l'aiuto dello specialista) la sua ansia
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Intende con psichiatra (e quindi anche farmaci) o psicologo?

Tempo fa presi la Levosulpiride (avevo anche eruttazioni e singhiozzi, difatti il gorgoglio fu conseguenza di questo) e sembrava incidere sul disturbo.
Grazie della consulenza.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il,farmaco può andare bene