Malassorbimento

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 25 anni, da settembre prendo due compresse di creon la mattina e due la sera perche dopo vari esami e varie visite e risultato elastasi pancreatica a 138 il gastroenterologo mi dice potrebbe essere un inizio di insufficienza pancreatica e mi ha dato questi enzimi.
Allora premetto che sto male da un due anni con dolori al colon e feci molli o liquide con presenza di cibo tutti i giorni, per due mesi non ho notato cibo e anche le feci si erano un po formate anche se sempre molli, il gastro mi aveva detto che comunque gli enzimi erano per la digestione e non per il dolore o per far formare le feci (possibile colite) in questi due anni ho fatto gastro colonscopia con biopsie risonanza e varie analisi tra cui anche celiachia, sempre tutto Negativo.
Adesso mi chiedo è normale trovare cibo nelle feci anche assumendo creon?
Puo essere un altro il disturbo di questo malassorbimento e non ha niente a che fare con questa insufficienza pancreatica?
Puo essere il fegato, Anche la causa di feci molli e liquide?
Non ci sto capendo piu niente, esiste un modo per far formare le feci?
Da due anni che vado male in bagno, ma è normale, mi devo preoccupare?
Grazie mille una buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Trovare cibo nelle feci è dovuto esclusivamente ad una masticazione frettolosa ed incompleta.
Il pancreas non ha colpe.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia